File in Word e Excel di rete si aprono lentamente

E’ capitato recentemente da un mio cliente che files di Word e Excel, situati in un server in rete, e con Office 2003, si aprono lentamente, del tipo 1/2 minuti per aprirli. Dopo una ricerca in rete è stato appurato che due aggiornamenti di Microsoft provocano questo problema. Per quanto riguarda i files in excel dovete eseguire questa procedura (link originale Microsoft: http://support.microsoft.com/kb/2570623#FixItForMeAlways )

Sintomi

Dopo l’installazione di MS11-021 e il componente aggiuntivo Convalida file di Office (OFV) per Office 2003 (KB 2501584), le cartelle di lavoro archiviate in un’ubicazione in rete si aprono più lentamente in rete in Excel 2003 rispetto a quando OFV non era installato. Questa diminuzione delle prestazioni dipende dalla dimensione della cartella di lavoro e dalla larghezza di banda della rete e in alcuni casi può sembrare che Excel si blocchi.

Cause

OFV legge il file per determinare se è sicuro prima di aprirlo. Quando questa operazione viene eseguita in rete, le prestazioni diminuiscono a causa del traffico di rete durante la lettura nella cartella di lavoro.

Risoluzione

Scaricare e installare l’aggiornamento per la convalida di file Office 2010 dall’articolo della Microsoft Knowledge Base indicato di seguito:

2553065  – Descrizione dell’aggiornamento per la convalida di file Office 2010: 13 settembre 2011

Dopo l’installazione dell’aggiornamento, se si ritiene che le prestazioni dei file in rete rimangano insoddisfacenti, consultare la sezione “Soluzioni alternative” di questo articolo, che indica le varie opzioni disponibili.

Soluzioni alternative

Metodo 1:
Per utilizzare della protezione di OFV e ottenere le normali prestazioni in rete quando vengono aperti i file, eseguire l’aggiornamento a Microsoft Excel 2007 o Microsoft Excel 2010.

Metodo 2:
Copiare il file nella workstation locale. Aprirlo e salvarlo in Excel dal disco rigido locale. Copiare nuovamente il file nell’ubicazione in rete.

Nota: Se al file accedono più utenti, confrontarsi con gli altri utenti prima di ricopiare il file nella condivisione, in modo da non sovrascrivere le modifiche apportate da un altro utente. Per questa soluzione alternativa, non è possibile utilizzare la funzionalità delle cartelle condivise.

Metodo 3:
Per utilizzare Excel 2003 ed evitare problemi di prestazioni della rete, si può disabilitare il componente aggiuntivo OFV Microsoft per Excel rimuovendo la parte di OFV relativa a Excel. In tal modo, viene rimossa la protezione aggiuntiva di OFV per Excel ma le altre applicazioni di Office rimarranno protette.

Per risolvere automaticamente il problema, accedere alla sezione “Correzione automatica“.

Correzione automatica

Per risolvere il problema automaticamente, fare clic sul pulsante o sul collegamento Fix it. Fare clic, quindi, su Esegui nella finestra di dialogo Download file e attenersi alla procedura guidata Fix it.

Risolvi il problema
Microsoft Fix it 50748

Note

  • Questa procedura guidata potrebbe essere disponibile solo in lingua inglese. La correzione automatica, tuttavia, funziona anche per versioni di Windows in altre lingue.
  • Se non si sta utilizzando il computer che presenta il problema, è possibile salvare la soluzione Fix it su un’unità di memoria flash o su un CD ed eseguirla sul computer interessato dal problema.
  • Nei computer in cui è installato sia Office 2010 che Office 2003, utilizzare il Metodo 4. Quando si tenta di rimuovere la protezione da Office 2003 per Excel 2003 in un computer in cui è installato anche Office 2010, Excel 2010 installerà nuovamente la protezione OFV.
  • Nei computer in cui è installato sia Office 2003 che Office 2007, l’esecuzione di Fix it implica la disabilitazione della protezione per entrambe le versioni.

Metodo 4:
Per utilizzare Excel 2003 ed evitare problemi di prestazioni della rete, si può disabilitare il componente aggiuntivo OFV Microsoft per Excel utilizzando un’impostazione del Registro di sistema. In tal modo, viene rimossa la protezione aggiuntiva di OFV per Excel ma le altre applicazioni di Office rimarranno protette.

Per ulteriori informazioni su questa impostazione, vedere:
http://technet.microsoft.com/it-it/library/gg985445(en-us,office.12).aspx

Per risolvere automaticamente il problema, accedere alla sezione “Correzione automatica“. Se si preferisce seguire la procedura per risolvere il problema autonomamente, accedere alla sezione “Correzione manuale“.

Correzione automatica

Per risolvere il problema automaticamente, fare clic sul pulsante o sul collegamento Fix it. Fare clic, quindi, su Esegui nella finestra di dialogo Download file e attenersi alla procedura guidata di Fix it.

Risolvi il problema
Microsoft Fix it 50741

Note

  • Questa procedura guidata potrebbe essere disponibile solo in lingua inglese. La correzione automatica, tuttavia, funziona anche per versioni di Windows in altre lingue.
  • Se non si sta utilizzando il computer che presenta il problema, è possibile salvare la soluzione Fix it su un’unità di memoria flash o su un CD ed eseguirla sul computer interessato dal problema.
  • Nei computer in cui sono installate più versioni di Office (Office 2003, Office 2007 e office 2010), l’esecuzione di Fix it implica la disabilitazione della protezione OFV per tutte le versioni di Excel.
  • Se è necessario distribuire la soluzione Fix it in più computer, è possibile utilizzare la riga di comando seguente:%windir%\system32\msiexec.exe /i \\server\share\MicrosoftFixit50741.msi /qnPer ulteriori informazioni sulle opzioni della riga di comando per msiexec.exe, fare clic sul numero dell’articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:314881  Opzioni della riga di comando per lo strumento Microsoft Windows Installer Msiexec.exe

Accedere, quindi, alla sezione “Il problema è stato risolto?“.

Correzione manuale del problema

È possibile utilizzare la voce del Registro di sistema EnableOnLoad per configurare la modalità con cui Excel gestisce l’apertura delle cartelle di lavoro per OFV. Per impostazione predefinita, la voce EnableOnLoad non è presente nel Registro di sistema di Windows. Per aggiungere la voce EnableOnLoadal Registro di sistema di Windows, attenersi alla seguente procedura:

  1. Chiudere Excel.
  2. Fare clic Start, scegliere Esegui, digitare regedit e fare clic su OK.
  3. Individuare e selezionare la chiave del Registro di sistema seguente:
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\
  4. Dopo avere selezionato la chiave specificata al passaggio 3, scegliere Nuovo dal menu Modifica, quindi scegliere Chiave.
  5. Digitare Excel e premere INVIO.
  6. Selezionare Excel, scegliere Nuovo nel menu Modifica e fare clic su Chiave.
  7. Digitare Security, quindi premere INVIO.
  8. Selezionare Security, scegliere Nuovo nel menu Modifica e fare clic su Chiave.
  9. Digitare FileValidation, quindi premere INVIO.
  10. Selezionare FileValidation, scegliere Nuovo nel menu Modifica e fare clic si Valore DWORD.
  11. Digitare EnableOnLoad e premere INVIO.
    Nota: Il valore predefinito è 0, che disattiva la convalida.
  12. Scegliere Esci dal menu File per chiudere l’Editor del Registro di sistema.

Il problema è stato risolto?

  • Controllare se il problema è stato risolto. Se il problema è stato risolto, non è necessario continuare la lettura di questa sezione. Se il problema non è stato risolto, contattare il supporto tecnico.
  • I commenti degli utenti sono molto utili. Per fornire commenti o segnalare problemi relativi a questa soluzione, lasciare un commento nel blog “Correzione automatica” o inviare un messaggio di posta elettronica a Microsoft.

 

Per quanto riguarda il problema di Word, la procedura è più semplice. Dovete andare nell’elenco dei aggiornamenti microsoft (che trovate in Installazione applicazioni, o Programmi e funzionalità, dipende dal sistema operativo), e verificate se  è installato l’aggiornamento di maggio 2012 KB2598332. Disinstallatelo e escludetelo dai aggiornamenti futuri (altrimenti si ripresenterà il problema).

Aggiornamento 28.02.2014:

nel caso in cui anche disinstallando l’Office File Validation non dovesse cambiare nulla per i file Word in rete, aggiungete questa chiave di registro:

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Word\Security]

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Word\Security\FileValidation]
“EnableOnLoad”=dword:00000000

riavviate e finalmente dovrebbe risolvere il problema.

3 persone piace questo post.

Leave a reply