Su alcuni PC con Vista e dopo l’installazione di Service Pack 1, è capitato che alcuni dispositivi USB come Hard Disk e Pendrive non venivano riconosciuti, e il sistema richieva l’installazione di drivers, mentre prima di SP1 non c’erano problemi di riconoscimento. Navigando su internet ho trovato un blog (www.bufferoverflow.it) che spiega come risolvere il problema (e funziona):
Dopo tante prove e ricerche sono riuscito a trovare la soluzione al problema dei dispositivi di archiviazione di massa USB non riconosciuti da Vista. Alla decima pagina di un thread infinito sul forum di MSDN, un utente è stato risolutivo. Ecco la procedura, con qualche modifica che ho inserito io:
- Aprire Gestione dispositivi e disinstallare tutti i dispositivi sconosciuti
- Per estrema sicurezza scaricare ed eseguire USBDeview e disinstallare tutti i device USB che eventualmente dovessero essere ancora visualizzati.
- Scaricare la patch KB940199. Se doveste avere problemi ad installarla ricevendo un messaggio di errore del tipo “versione di Vista non compatibile” (non ricordo le esatte parole…), espandete l’eseguibile utilizzando un tool come 7-zip, entrate nella cartella espansa e copiate il file Windows6.0-KB940199-x86.cab in C:. A questo punto procedete all’installazione utilizzando il package manager da linea di comando incluso in Vista dando il comando: “start /w pkgmgr /ip /m:c:Windows6.0-KB940199-x86.cab”
- cancellate il file INFCACHE.1 residente in C:Windowsinf dopo aver dato i permessi di lettura/scrittura/esecuzione a tutti gli utenti.
- Riavviate il sistema
- connettete il vostro hard disk USB o la vostra pendrive, andate nuovamente in Gestione dispositivi, selezionate il dispositivo sconosciuto, cliccateci con il tasto destro, selezionate “Proprietà” quindi la scheda “Driver” infine cliccate su “Aggiorna Driver”. Selezionate a questo punto “Cerca il software del driver nel computer” e successivamente inserite il percorso da cui ricercare puntando alla cartella C:Windowswinsxs. Anche nel caso riceviate un avviso di driver non firmato andate avanti fino alla fine dell’installazione.
Se tutto è andato bene, il vostro hard disk USB verrà finalmente aperto e comparirà tra i volumi riconosciuti in Computer.
Unica seccatura che sto riscontrando è la necessità di effettuare l’aggiornamento driver dalla cartella “C:Windowswinsxs” (di cui un admin del forum Sysadmin offre una descrizione) per tutti i dispositivi di archiviazione USB che connetto per la prima volta.