Ecco alcuni esempi di lavori effettuati per alcune aziende:
- Azienda grossista nella distribuzione di semi-lavorati alimentari ha necessità di far collegare due sedi presso quella principale per poter utilizzare il software di contabilità.
Soluzione: |
SelezionaMostra> |
appurato che la linea internet attualmente in uso nella sede principale era insufficiente in upload per poter gestire una connessione remota con il proprio software di contabilità, stabiliamo con la proprietà un investimento volto a cambiare fornitore di internet a favore di uno che garantisse una maggior prestazione. E’ quindi installata una linea in fibra ottica ex-novo tramite scavi esterni. L’infrastruttura interna viene migliorata sostituendo gli obsoleti switch 10/100 con quelli maggior performanti 10/100/1000. Viene quindi preparata la connessione con le sedi periferiche utilizzando una connessione VPN con protocollo di sicurezza da 2048 bit. Per poter condividere il programma di contabilità, un computer è configurato in modo che permetta l’accesso remoto tramite protocollo RDP, con l’acquisto di una licenza per 3 utenti contemporanei. Ogni sede ha un computer che tramite connessione VPN accede alla rete interna dell’azienda, e con una connessione RDP al computer con installato il software di contabilità (e quindi accessibile solo quando la VPN è instaurata), una volta che si ha accesso, compare solo il programma di contabilità. E’ possibile quindi permettere alle stampanti locali di ogni sede di poter stampare ciò che compare in remoto.
|
- Azienda operante nella vendita retail di informatica, ha necessità di cambiare il proprio server, utilizzato per la rivendita di servizi ai propri clienti.
Soluzione: |
SelezionaMostra> |
al proprietario dell’azienda gli propongo un radicale cambio di infrastruttura, proponendogli l’acquisto di un server che gli permetta non solo di avere il suo aggiornato, ma di poterne configurare altri da rivendere ai propri clienti. Quindi gli propongo l’acquisto di un server potente, tale da poter reggere l’installazione di un Hypervisor. Tra le varie versioni attualmente disponibili, opto per l’installazione di un Xen Server, che permette al mio cliente di risparmiare in termini di licenza, ma la possibilità di avere uno dei più noti hypervisor attualmente utilizzati. Una volta preparata la macchina, e installato Xen Server, opto per la configurazione di un firewall PF Sense per poter gestire con semplicità una configurazione one-to-one degli IP pubblici, utilizzando un vecchio computer a sua disposizione. Per permettermi la manutenzione da remoto, configuro il firewall in modo che mi possa collegare tramite VPN. Una volta configurato il server, procedo a creare una Virtual Machine Server con una versione di Window Server 2012 più aggiornata rispetto a quella del server obsoleto, e procedo quindi con il trasferimento dei dati adattandolo al nuovo sistema.
|
- Il proprietario di uno studio di ingegneria edile, mi chiede la necessità di collegarsi da remoto da casa per poter lavorare.
Soluzione: |
SelezionaMostra> |
configuro il server Windows 2012 in modo tale da poter effettuare connessioni in VPN, e configuro il router internet aziendale in modo da “forwardare” le richieste in VPN da una determinata porta verso il server interno. Configuro quindi il portatile utilizzato dal proprietario dello studio, in modo di collegarsi, quando ne necessita, con la sua azienda, e poter utilizzare le cartelle condivise.
|